Lorenzo Sbaffi

Lorenzo Sbaffi - Compositore musicaLorenzo Sbaffi - Direttore orchestra compositore inglese

Home

Biografia

Video

Opere

Galleria Contatti
 

 

Lorenzo Snaffi - Home Page

 

  Direttore Musica Compositore - Lorenzo Sbaffi
Direttore Musica Compositore - Lorenzo Sbaffi    

 

             

   

OPERE

1622

  per violino, viola e contrabbasso (2023)

dedicato al libro "De salubri potu dissertatio" di Francesco Scacchi, immaginazione con 1622 elementi musicali del viaggio evolutivo delle bollicine di vino spumante. La prima esecuzione è avvenuta l'8 Dicembre 2023 nell'ambito del concerto "Richiami Lontani", Festival Francesco Scacchi 2023 con Lorenzo Sbaffi al violino, Ladislao Vieni alla viola e Fausto Patassi al contrabbasso.

 

Sonata n. 2

  per violino e pianoforte (2021) "dei suoni sospesi"

Composta nei movimenti , Moderato, Allegretto, Adagio, Presto

 

Covered bridges

per ensemble (2016) 2fl, 2ob, 2cl, 2fg, 2cor, c.fg o contrabbasso

un viaggio alla ricerca dei ponti coperti del Kentucky USA

 

Sonata
per violoncello e pianoforte (2014)

Composta nei movimenti , Andante calmo-Mosso, Lento, Presto.

 

Concertino
per quintetto di fiati (2014)

Per Flauto, Oboe, Clarinetto, Corno, Fagotto. composto nei movimenti Allegro, Adagio, Scherzo e Finale.

 

Stones From Reposaari
per quartetto d'archi (2008)

Il quartetto "Pietre da Repossari", scritto nell'estate 2008, è dedicato agli amici Jauko e Mirja ed al loro grazioso museo di pietre nell'isola di Reposaari (Finlandia). I quattro movimento sono: un giorno insaspettato, fantasmi nel museo, il lato est e arrivando in barca.

Circa
per quartetto di sassofoni (2007)

Circa è stato composto per gli studenti che compongono l’ Orchestra Giovanile Barbarino di cui Lorenzo Sbaffi è direttore dal 2000. La prima esecuzione del brano è avvenuta nell’ambito della rassegna “Ostra prendiamoci gusto” il 1 Giugno 2007 nell’ Azienda vinicola “Mezzanotte Sandrino” (Senigallia AN). Gli esecutori sono stati: Danilo Ruffini sax soprano, Stefano Ensabella sax contralto, Giuseppe de Maria sax tenore, Andrea Gubinelli sax baritono.

 

Para lo Chiado
per violino e violoncello (2005)

Il Chiado è l’antico quartiere di Lisbona ed il breve componimento è stato scritto in occasione del concerto di Lorenzo (al violino) e suo fratello Edoardo Sbaffi per il 60° anniversario del Centro Nazionale di Cultura di Lisbona il 16 Maggio 2005. La prima esecuzione è avvenuta dunque ad opera dell’autore nella chiesa del S. Sacramento del quartiere Chiado a Lisbona, Portogallo.
 

Sonata 1
per violino e pianoforte (2004)

Composta da quattro movimenti: Moderato, Adagietto, Tempo di minuetto-minuetto sbagliato in stile di Haydn, Finale-Vivace, la sonata è stata composta su commissione dell’ Associazione Terra dei Teatri di Macerata ed eseguita da Serena Cavalletti al violino e Stefano Severini al pianoforte nel concerto “L’oggi, il sentimento del tempo” l’ 11 Agosto 2004 presso il Chiostro dei Frati di Montefano MC. Nella stessa estate è stata eseguita anche dall’autore Lorenzo Sbaffi con la pianista Alessia Mortaloni per gli Amici della Musica di Fabriano AN.

Comunicazione I
per trombone e pianoforte (2003)

Il brano è una comunicazione tra il trombone ed il pianoforte partendo dall’ idea della connessione. Il suono del modem che si connette ad internet è infatti l’incipit del pianoforte. Il trombone, pur iniziando con un segnale di occupato, si rende progressivamente disponibile alla comunicazione. La prima esecuzione è avvenuta ad opera di Massimo Gianangeli al trombone ed Alessia Mortaloni al pianoforte presso la sala L. Ubaldi di Fabriano AN il 20 Marzo 2004.

 

S-comunicazione I
per n strumenti uguali (2003)

Scritto per n strumenti è stato eseguito per la prima volta con 4 tromboni nel concerto del 20 Marzo 2004 presso la Sala Ubaldi di Fabriano AN. Si tratta di una scrittura di frammenti, di idee sulle quali si improvvisa per un tempo dato, seguendo una sequenza libera per ogni esecutore. Ogni interprete comincia e finisce l’esecuzione indipendentemente dagli altri.

 

Quartetto n. 1
per archi (omaggio a Leos Janacek) (2002)

Scritto durante gli studi di composizione è dedicato al compositore ceco. Un opera di ricerca dunque, un viaggio conoscitivo attraverso la forma quartettistica.